Lo stile è fatto di dettagli e accorgimenti che se opportunamente seguiti permettono di non cadere in (gravi!) errori che ci donano un aspetto disordinato e poco curato.
Outfit dopo outfit ti sarà capitato, seppur inconsapevolmente, di commettere degli errori di stile che possono riguardare la scelta dei capi da indossare o alcuni aspetti dell’estetica e dell’immagine. Oppure alcuni sbagli sono frutto della mancanza di consapevolezza della tua fisicità e di ciò che più ti valorizza.
Indipendentemente dal tuo stile personale (qui trovi Come trovare il tuo stile personale) evitare alcuni errori è fondamentale. Si dice che l’impressione di una persona si crea in soli 7 secondi ed è proprio in questo breve lasso di tempo che entrano in gioco tali aspetti, determinando risvolti positivi o negativi. Un colloquio di lavoro, un primo appuntamento, un evento formale, un incontro di business sono quelle occasioni “one shot” in cui la nostra immagine riveste un ruolo molto importante.
Ecco i 10 errori di stile da evitare per non sbagliare un colpo:
- Outfit inadeguato all’occasione: un abitino troppo sexy per un colloquio di lavoro o una mise troppo elegante indossata nel tempo libero ti possono far sentire fuori luogo. Così pure infradito e short da spiaggia in città e nel tempo libero. Capire quali outfit indossare a seconda dell’occasione consentiranno di sentirti a tuo agio in ogni contesto e fare una bella figura quando l’outfit è proprio azzeccato!
- Troppe fantasie mixate insieme: a volte la voglia di non passare inosservata può giocare brutti scherzi soprattutto se vuoi puntare sulle fantasie. Argomento molto delicato se pensiamo che l’abbinamento di troppe fantasie insieme può farti notare piuttosto per un look sbagliato. Quindi come fare? Mixa 2 o al massimo 3 stampe diverse, abbinando un loro colore in comune oppure scegli la stessa identica tipologia di stampa e abbinala in colori diversi (Leggi anche Come abbinare le stampe negli outfit). Meglio non rischiare con abbinamenti troppo azzardati e tieni a mente che un outfit corretto deve sempre mantenere il suo equilibrio.
- Il troppo… stroppia: come diceva Coco Chanel “Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa”. Stile non è sinonimo di eccesso. L’essenzialità spesso è la chiave vincente per un outfit perfetto, non solo per quanto riguarda le stampe e le fantasie, ma anche per gli accessori e per il make-up. Ricorda come sempre: less is more! (Se vuoi saperne di più leggi anche 10 Consigli di stile per essere perfetta e impeccabile).
- Proporzioni sbagliate: essere consapevole della tua fisicità ti permette di fare scelte di stile azzeccate. Infatti alcuni trucchetti di camouflage possono essere utili per scegliere al meglio le caratteristiche dei capi e degli accessori da inserire nel tuo armadio. Ad esempio, le stampe e le fantasie molto grandi tendono ad ingrandire otticamente la figura, così pure i colori vivaci e le righe orizzontali. Tuttavia sono utili per essere indossati laddove devi creare volume per bilanciare la figura. Al contrario, se hai un fisico petit punta su tutto ciò che allunga la figura come le righe verticali o i look monocolore da capo a piedi ma evita borse maxi e tacchi troppo alti che potrebbero farti sembrare “sui trampoli”.
- Scarpe e abiti di taglie sbagliate: indossare capi e scarpe troppo grandi o troppo piccoli può farti cadere in un errore di stile. Attenzione a non confondere il trend oversize, per il quale il taglio e il modello del capo è creato appositamente per avere una vestibilità ampia, con l’utilizzo di capi fuori dalla tua taglia. Una camicia troppo aderente che si chiude a fatica o scarpe che lasciano le dita fuori dalla scuola o ampio spazio nella parte posteriore, danno un’idea di un outfit poco curato e un aspetto trascurato.
- Scegliere capi non adatti alla propria età: lo stile davvero non ha età. Occorre tuttavia essere consapevoli delle scelte dei capi giusti in linea con la tua età. Se sei giovane evita i capi troppo classici dai tagli retrò che invecchiano e se hai superato gli anta no a look da teenager. Piuttosto dai un tocco equilibrato all’outfit introducendo alcuni capi e accessori per ringiovanire il look senza però eccedere.
- Capelli e manicure non al top: l’outfit perfetto può essere azzerato se hai i capelli non in ordine o una manicure dallo smalto consumato. Una ricrescita dei capelli ben in vista, una piega che dà l’impressione che sei appena uscita dal letto, le mani secche e trascurate o una ceretta imperfetta può farti incorrere in errori di stile davvero deludenti!
- Abbinare i colori in modo sbagliato: le regole della moda ormai sembrano essere spesso infrante anche dalle più fashioniste, ma in realtà l’abbinamento tra i colori di ogni outfit esistono logiche ben precise. Come puoi abbinare correttamente i colori? Indossa i colori basici come il nero o il bianco e abbina colori audaci per dare carattere all’outfit. Oppure vivacizza i colori a tinta unita con un capo fantasia prendendo spunto da un colore della fantasia stessa. Se non ti senti sicura opta per un look monocromatico scegliendo il colore adatto all’occasione.
- Scarpe, vestiti e borse usurate: tutte noi abbiamo quel vestito o quell’accessorio a cui siamo particolarmente affezionate e lasciarlo andare una volta che ha fatto il suo corso è molto difficile. Quel capo ormai ingiallito o stinto, quella borsa rovinata e sciupata, quelle scarpe ormai al capolinea ci fanno rischiare di cadere in un errore di stile davvero rovinoso. La soluzione: eliminarli dall’armadio e se possibile sostituirli con capi e accessori uguali o similari. Come si dice: lontano dagli occhi, lontano dal cuore!
- Abiti non stirati: indossare abiti con pieghe evidenti annullano anche il look più cool e di tendenza. Il risultato sarà solo un’immagine sciatta e trascurata. Per ridurre al massimo pieghe e stropicciature varie il segreto è stendere correttamente i capi durante l’asciugatura scegliendo grucce adeguate e mettere le mollette in punti strategici come cuciture e lati nascosti. Se siete fuori casa munitevi di un piccolo ferro da stiro da viaggio o verticale, in alternativa appendete i capi da stirare vicino ad una fonte di vapore come la vasca o la doccia e avrete capi stirati in 15 minuti!
Qualunque sia il tuo stile personale un errore può davvero fare la differenza rovinando anche l’outfit più elegante.
Questi accorgimenti ti aiutano a mantenere un aspetto curato e invidiabile. Il primo passo è quello di conoscere la tua fisicità in modo da scegliere capi e accessori che ti valorizzano maggiormente e stare alla larga da quelli che non ti stanno bene. Successivamente poni l’attenzione a tutti i trucchetti che possono fare la differenza nel tuo stile: i capi, la cura della persona e il make-up sono gli elementi essenziali da non trascurare per essere una vera donna di stile.
Stay chic!
LINDA