abbinare le stampe the chic jam

Come abbinare le stampe negli outfit

Consigli e regole che ti aiuteranno ad indossare correttamente e con stile stampe e fantasie nei tuoi outfit.

Abbinare correttamente i diversi capi negli outfit non è sempre semplice, soprattutto quando ci si ritrova ad abbinare capi con stampe.

Spesso si rinuncia ad indossare le stampe semplicemente perché si pensa che non siano adatte a noi, oppure per la paura di sbagliare.

Osare e spingerci oltre il nostro modo ordinario di vestirci è un ottimo spunto per divertirci a giocare con la moda. Le combinazioni e gli spunti che essa ci propone possono stupirci ed essere il mezzo che consente di valorizzarci inaspettatamente. Così come le stampe e le fantasie che possono essere un input per sperimentare e perfezionare il nostro stile personale (Leggi anche Come trovare il tuo stile personale).

Fashion tips: come indossare capi con stampe e fantasie?

Per stampe si intendono tutti quei pattern, fantasie, motivi che non sono a tinta unita come ad esempio i quadri, le righe, i pois, le fantasie con fiori, con stampe animalier, con stampe ottiche e geometriche.

Creare abbinamenti con fantasie diverse non è sempre facile, tuttavia con qualche semplice accorgimento potete creare outfit inconsueti e le stampe diventeranno i pezzi clou del vostro armadio.

  • ABBINARE LE STAMPE A COLORI NEUTRI: questo è un escamotage molto semplice per indossare capi con fantasie senza cadere in errori di stile. Infatti il bianco e il nero ci corrono in aiuto un pò in tutti gli abbinamenti, pertanto questi colori sono perfetti anche quando avete bisogno di abbinare capi con fantasie anche vistose. 
The Chic jam stampe quadri e animalier
  • ABBINARE UNO O DUE CAPI A TINTA UNITA CHE ABBIANO DEI COLORI CONTENUTI ALL’INTERNO DELLA STAMPA: per abbinare correttamente un capo ad una stampa potete prendere spunto dai colori della stampa stessa. Il colore predominate della stampa può essere la guida per la scelta del capo a tinta unita da abbinare. Ma non solo: anche i colori contenuti in minor misura, ad esempio in una stampa floreale, possono essere di ispirazione per la scelta del colore di un altro capo da abbinare nell’outfit. 
abbinare stampe outfit the chic jam
  • ABBINARE STAMPE DIVERSE NELLO STESSO OUTFIT (MIX PRINT): la situazione si complica quando bisogna abbinare due tipologie di stampe diverse tra loro all’interno di uno stesso outfit. Se avete un capo con stampe a colori neutri (ad esempio pois o righe bianche e nere) questo si sposa bene con stampe anche colorate generalmente di qualsiasi tipo. Se invece dovete abbinare due capi con stampe diverse, sceglieteli con almeno un colore in comune. Durante la Milano Fashion Week di qualche anno fa ho abbinato una camicia a righe bianche e grigie ad una gonna midi nera con pois bianchi, completando il look con sandali glitter argento.
Camicia a righe e gonna a pois
Camicia a righe e gonna a pois
abbinare stampe diverse the chic jam
abbinare stampe diverse outfit the chic jam
stampe diverse come abbinare the chic jam

Una regola molto importante da tenere a mente (come sempre) è che “less is more”: combinare stampe diverse richiede qualche attenzione, pertanto scegliete di abbinare 2 (al massimo 3) stampe diverse nello stesso outfit, mai di più! 

Un consiglio che può essere utile se siete alle prime armi e non vi sentite ancora sicure di saper abbinare più di una stampa è quello di provare con gli accessori, ma evitando di accostarli l’uno all’altro nello stesso outfit: ad esempio potete indossare una scarpa e un foulard, oppure un foulard e una borsa, contestualizzati in outfit semplici e dai colori basici.

Un’altra regola da non sottovalutare quando si abbinano due o più stampe diverse è quella di indossare stampe di dimensioni diverse: infatti, l’occhio cade inizialmente sulla stampa di dimensioni più grandi, fino a cogliere in modo più sequenziale e ordinato le stampe minori. Invece, se si combinano stampe con la stessa grandezza l’outfit potrebbe sembrare nel suo insieme visivamente caotico e disordinato.

come abbinare stampe diverse outfit the chic jam
  • ABBINARE LE STAMPE ANIMALIER: un discorso a parte è da dedicare alle stampe animalier. Le stampe animalier sono quei motivi che riproducono il manto di alcuni animali esotici e la pelle dei rettili. Che sia una stampa giraffa, pitonata, maculata, leopardata, tigrata o zebrata, la regola principale è che nello stesso outfit è da evitare l’abbinamento con due o più stampe animalier. Un solo capo o accessorio con stampa animalier è sufficiente per dare un tocco jungle al look. La stampa animalier è perfetta con capi a tinta unita e dai colori basici: il capo o l’accessorio animalier sarà il must del look. Tuttavia, se volete dare un tocco sofisticato all’outfit potete abbinare uno o due capi a tinta unita scegliendo un colore dal pattern animalier.
come abbinare stampe diverse outfit animalier the chic jam
  • SE PENSATE CHE LE STAMPE NON SIANO PER VOI: se amate le stampe, qualunque esse siano, ma non vi sentite pronte per sfoggiarle, introducetele gradualmente nei vostri look. Ad esempio, potete indossarle in un accessorio come una cintura, un foulard o una borsa. Lo stesso consiglio vale quando sentite che le stampe sono “too much” per la vostra persona: un consiglio è quello di indossarle lontano dal volto, ad esempio optando per un accessorio o delle scarpe. 

Un consiglio in più: indossare le stampe soprattutto se scegliete di abbinarne più di una, o se indossate un mix di stampe con dei colori sgargianti e appariscenti può creare un effetto importante sulla vostra persona. Per smorzare l’importanza dell’outfit è bene compensare con un make-up e degli accessori semplici, che bilancino il vostro aspetto.

Con queste semplici regole è possibile creare molteplici outfit indossando capi e accessori con stampe e fantasie. I capi floreali, a righe, a pois, con pattern geometrici e optical anche combinati adeguatamente tra loro possono aiutare a creare outfit di impatto e originali.

Le stampe sono per tutte: se avete timore di indossare capi e accessori con le stampe, attuando i giusti accorgimenti potrete indossarle senza paura.

Voi amate indossare i capi con le stampe? Quali sono i vostri abbinamenti preferiti?

Parliamone insieme nei commenti.

Stay chic!

LINDA

Lascia un commento

Torna in alto