Una pelle da sogno con la skincare coreana

Una pelle da sogno con la skincare coreana

La skincare affonda le radici sin dai tempi più remoti, quando la cosmesi era considerata un aspetto fondamentale nelle culture delle popolazioni antiche, in particolare nella tradizione coreana che è stata tramandata fino ai giorni nostri. La skincare coreana infatti, è famosa in tutto il mondo per essere considerata uno dei migliori rituali di bellezza.

Vi siete mai chiesti come fanno le ragazze orientali ad avere una pelle perfetta, che sembra quasi di porcellana? Secondo la cultura coreana la cura del proprio aspetto esteriore esprime la parte interiore e più profonda di una persona. Ingredienti biologici, vegani, nuovi ed innovativi, packaging curiosi e preziosi, caratterizzano proprio i prodotti cosmetici coreani che sono diventati soprattutto negli ultimi decenni un must have per le donne di tutto il mondo.

Il fenomeno della korean beauty iniziò a contaminare già qualche anno fa l’Occidente e fu il perfezionamento della formula della BB cream (tedesca) che suscitò l’interesse definitivo verso questo rituale efficace e funzionale.

Il rituale della skincare coreana di basa su 10 step fondamentali da implementare nel giusto ordine per risultati da favola. Per ottenere una pelle perfetta a prova di imperfezioni è fondamentale prendersi cura della pelle step by step, in una routine di bellezza che mette in connessione mente e corpo, appaga il nostro essere, per un momento da dedicare a sè stessi sia al mattino che alla sera e distaccarsi dalla frenetica routine quotidiana.

La k-beauty si basa sia sulla costanza di applicazione dei prodotti che sulla tecnica del layering, cioè una sorta di applicazione a strati, partendo dai prodotti più leggeri a quelli più ricchi, che consente alla pelle di recepire più efficacemente gli effetti benefici della beauty routine.

Quali sono le fasi della skincare coreana?

La skincare coreana si suddivide in 10 fasi da implementare sia al mattino sia alla sera, il cui utilizzo dei prodotti nell’ordine specifico è fondamentale per ottenere una pelle del viso da sogno.

Fase 1: Detersione a base oleosa

La pulizia profonda della pelle del viso è la base fondamentale della korean beauty perché consente di mantenere il nostro viso giovane e luminoso. Il gesto quotidiano alla base di una pelle perfetta è quello di rimuovere efficacemente i residui di make-up, sebo in eccesso e impurità come smog e polvere. Arrivato direttamente dalla beauty routine coreana, il cleansing oil è un detergente a base oleosa che consente di eliminare queste impurità. Sul viso asciutto si applica sulla pelle con le punte delle dita e si massaggia con movimenti circolari. Successivamente si risciacqua con l’acqua e si passa allo secondo step della fase di detersione del viso.

Fase 2: Detersione a base schiumosa 

Il secondo step della detersione secondo la beauty routine coreana consiste nell’applicare un detergente a base schiumoso che consente di rimuovere i residui dello step precedente e le impurità a base d’acqua come sudore, cellule morte e polveri sottili. Il detergente a base d’acqua possiamo trovarlo in formulazione di gel, mousse o crema. In alternativa esistono in commercio le konjac sponge, delle spugne fatte a mano arricchite di principi attivi che possono essere utilizzate con o senza detergente. Una pulizia accurata e profonda del viso è di fondamentale importanza e non andrebbe mai saltata soprattutto alla sera. La detersione inoltre è importante per preparare la pelle del viso ad accogliere efficacemente i benefici dei trattamenti successivi.

Il primo e il secondo step della skincare coreana fanno parte della fase della cosiddetta double cleansing da effettuare sia al mattino che alla sera.

Fase 3: Esfoliazione

Il processo di esfoliazione è una fase da non sottovalutare perché consente di rimuovere le cellule morte, levigare la pelle e liberare i pori. Scrub o maschere sono ideali per implementare questa fase scegliendo prodotti delicati e non aggressivi da risciacquare accuratamente.

L’esfoliazione non è un trattamento da svolgere quotidianamente ma si consiglia di praticarla in media 1-2 volte alla settimana.

Fase 4: Tonico e face mist

Dopo aver svolto le diverse fasi di detersione accurata del viso, l’obiettivo ora è di reidratare la pelle gradualmente, partendo dai trattamenti a consistenza più leggera e liquida fino a quelli più corposi delle creme.

Il tonico è un prodotto clou nella skincare coreana perché consente di perfezionare la pulizia del viso, riequilibrare il ph dell’epidermide, rinfrescare e idratare. Si applica con un dischetto di cotone da picchiettare delicatamente sulla pelle del viso.

Una valida alternativa al tonico è il face mist da nebulizzare sul viso oppure quelli di consistenza sierosa da applicare con le mani.

Fase 5: Essence

Il segreto della skincare coreana? L’essenza viso. Ancora poco conosciuta e utilizzata nella routine di bellezza occidentale, l’essenza (o essence) amplifica i benefici della beauty routine grazie alla sua funzione rinnovatrice delle cellule, al potere super idratante della sua formula e l’alta concentrazione di principi attivi che la rendono il prodotto “must have” della skincare coreana. La consistenza dell’essenza si colloca tra il liquido del tonico e il fluido del siero.

Ricordiamoci che una pelle perfettamente idratata e ricostituita del suo equilibrio idrolipidico assorbe in modo più efficace i principi attivi dei trattamenti successivi. 

Fase 6: Sieri, ampoule e booster

In questo step si affrontano nello specifico determinate problematiche della pelle attraverso l’applicazione di sieri, ampoule e booster da utilizzare periodicamente o quotidianamente. Questi concentrati di bellezza consentono di combattere gli inestetismi quali rughe, macchie, pelle spenta, pelle secca, ecc.

Qual è la differenza tra siero, ampoule e booster? La differenza tra i tre prodotti è molto sottile. Il siero è similare all’ampoule: sono entrambi prodotti con alte concentrazioni di principi attivi ma se il siero è concepito per essere utilizzato 365 giorni l’anno, le ampoule (meglio conosciute da noi come ampolle o fiale ad “azione urto”) si applicano con cadenze diverse. Il booster invece contiene un principio attivo specifico ma è generalmente adatto a tutti i tipi di pelle, agisce in maniera più superficiale rispetto al siero ma “amplifica” lo stato di salute della pelle. 

Fase 7: Maschere viso

Momento relax: è l’ora della maschera viso! Nella skincare coreana le maschere viso “most wanted” sono quelle in tessuto, imbevute di principi attivi concentrati che sono una vera e propria coccola per la pelle. In commercio ne esistono di tanti tipi e rispondono a determinate esigenze della pelle del viso.

Ma non solo maschere viso! In questa fase rientra anche l’applicazione di patch occhi, labbra, per i punti neri, ecc. (Leggi anche Consiglio di bellezza: i patch). 

Fase 8: Contorno occhi

Il contorno occhi è una zona del viso molto delicata e sottile che ha bisogno di particolare attenzione nella cura come nella scelta dei prodotti da applicare. Nella skincare coreana la cura del contorno occhi riveste un ruolo molto importante: idratare questa zona del viso previene la secchezza della pelle responsabile degli inestetismi come rughe, borse e occhiaie.

Alcuni brand coreani racchiudono i benefici di un contorno occhi direttamente nelle loro essenze o nei tonici, studiati appositamente per essere applicati anche in questa delicata zona del viso. Altri marchi invece propongono dei patch occhi in hydrogel, una vera innovazione proveniente direttamente dalla Corea, ricchi di ingredienti lussuosi che fanno apparire lo sguardo fresco e riposato.

Fase 9: Crema viso, maschera notte e balsamo labbra

La crema viso idratante ha il compito di sigillare i trattamenti applicati nelle fasi precedenti. La crema viso deve essere scelta in base alla tipologia della nostra pelle perché le sue proprietà specifiche completeranno la beauty routine. Quindi spazio a creme anti-age, rassodanti, rimpolpanti, illuminanti, per pelli secche, sensibili, miste, grasse, a tendenza acneica e così via. Anche la scelta tra crema viso giorno e crema viso notte non è da sottovalutare: infatti le loro formulazioni si differenziano per le loro proprietà idratanti per quanto riguarda quelle da giorno, nutrienti e rigeneranti per quelle da notte.

L’ultimo step della skincare coreana serale è in alternativa alla crema l’applicazione di una maschera notte. Si tratta di un trattamento intensivo che consente di nutrire la pelle con principi attivi che rigenerano la pelle e la rinforzano, così al nostro risveglio la pelle sarà come nuova!

Una zona del nostro viso che a volte non viene trattata con accuratezza è il contorno labbra: in questa fase l’applicazione di un efficace balsamo labbra sia di giorno che di notte consente di mantenerle perfettamente idratate e di prevenire i segni del tempo come l’antiestetico  “codice a barre”.

Fase 10: Protezione solare

Sapete qual è la prima causa di invecchiamento precoce della pelle? Il sole. Ebbene, la schermatura solare durante il giorno è il primo passo verso il mantenimento di una pelle giovane ed in salute e le donne coreane lo sanno bene. La protezione solare è l’ultimo (ma non per importanza!) step della beauty routine quotidiana che non andrebbe mai saltato neppure nella stagione invernale. Prediligere le protezioni solari con SFP alto vuol dire preservare la pelle da rughe, macchie e talvolta malattie della pelle. Quindi mai uscire di casa senza!

Il mondo della skincare coreana è davvero affascinante per i suoi rituali che mettono in connessione corpo, mente e spirito. Attraverso questi gesti quotidiani possiamo coccolare la nostra pelle, ritagliarci del tempo da dedicare esclusivamente a noi stesse, essere più belle e perché no… più felici!

E voi avete mai provato questi 10 step della beauty routine coreana? Quali prodotti utilizzate nella vostra skincare quotidiana? Lasciatemi un commento, vi leggerò volentieri.

Stay chic (and beauty)!

LINDA

Lascia un commento

Torna in alto