Il cappello: ecco perché sta bene a tutte

Guida completa alla scelta del cappello giusto per te e gli abbinamenti da indossare a seconda del tuo stile.

“Una donna senza cappello non sarà mai chic”.

Emily Post

Il cappello è un accessorio che sia nei look femminili che in quelli maschili fa davvero la differenza, catalizza l’attenzione e può valorizzarci. Da sempre il cappello consente di elevare il look, conferendo eleganza, carattere e stile. Se pensate che il cappello sia un accessorio che sta bene solo alle altre vi sbagliate: il cappello sta bene a tutte! Ecco il perché.

Quante volte abbiamo detto: “Adoro il cappello ma su di me non sta bene” oppure “I cappelli mi piacciono un sacco ma non ho mai trovato quello giusto” e in tante in un vecchio post sul mio profilo Instagram @the_chic_jam mi avete scritto “Il cappello è un accessorio davvero difficile da scegliere”, “Anche io amo i cappelli… ma non ho mai osato indossarli!”. Ebbene, per scegliere il cappello che fa per noi, quello che ci fa illuminare gli occhi appena lo indossiamo, dobbiamo considerare alcuni fattori.

Caratteristiche del cappello

Innanzitutto dobbiamo sapere di quali elementi si compone un cappello, che ci permettono di distinguerne i vari modelli:

  • Corona: detta anche cupola, che è la parte del cappello che aderisce alla testa;
  • Falda: detta anche tesa del cappello, che è la parte che si trova alla base della corona, più o meno larga, che può assumere la caratteristica di visiera;
  • Struttura: che può essere morbida o rigida a seconda dei modelli.

La combinazione di questi elementi fanno sì che in commercio possiamo trovare una moltitudine di modelli di cappello, dal più sobrio al più importante, da quello più elegante a quello più sportivo, che si possono adattare in modo armonioso alle caratteristiche del nostro viso e sposarsi col nostro stile.

Un altro aspetto molto importante da considerare nella scelta del cappello che fa per voi è la taglia. Mai indossare cappelli che siano troppo grandi o troppo piccoli. Per stabilire la misura giusta per noi, che coinciderà con la misura della base della corona espressa in cm, occorre semplicemente misurare la circonferenza della testa un centimetro al di sopra delle orecchie. Appuntatela perché quella sarà la misura giusta del vostro cappello.

Forma del viso

Quali sono le diverse caratteristiche del viso che ci consentono di capire qualche modello di cappello fa per noi? Per convenzione, le forme del viso (o face shape) vengono suddivise in 6 tipologie, per ognuna delle quali è possibile identificare modelli di cappello donanti: 

  • Viso ovale: è considerato il più armonioso ed è la tipologia di forma che si intende raggiungere quando si vogliono migliorare alcuni aspetti del viso. È una forma di viso che si sviluppa più in altezza che in larghezza e le distanze tra attaccatura dei capelli, punta del naso e base del mento sono equilibrate. Chi ha una forma del viso ovale può davvero spaziare tra i diversi modelli di cappelli, tenendo in considerazione di evitare cappelli con una corona troppo piccola rispetto alle proporzioni del nostro viso.
  • Viso quadrato (o squadrato): è una tipologia di viso in cui le linee sono ben definite, altezza e ampiezza del viso sono molto simili e la mascella ha proprio la caratteristica di essere squadrata. L’obiettivo per questa tipologia di viso è senz’altro quello di addolcire i tratti e allungarlo visivamente. Il cappello può valorizzare chi ha questa tipologia di viso indossando modelli dalle linee tondeggianti come cloche, bombette, baschi, berretti in tessuto, cappelli a tesa larga e morbida come i floppy, beanies con pon pon che tendono ad allungare visivamente il viso.
  • Viso a cuore (e a triangolo inverso): si caratterizzano per la zona della fronte e delle tempie più larghe rispetto al mento più sottile e appuntito. L’unica differenza sta nell’attaccatura dei capelli: per il viso a forma di cuore questa è proprio… a forma di cuore! In questi casi occorre minimizzare la parte alta del viso evitando cappelli a tesa larga che andrebbero ad allargare ulteriormente la parte alta del viso. Prediligere invece cappelli con falda stretta come cloche, pillbox, basco e cappellino da baseball con visiera. Se non resistiamo al modello Borsalino scegliamolo con la falda non troppo ampia e indossiamolo un po’ di sbieco.
  • Viso tondo (o rotondo): questa tipologia di viso è facile da riconoscere in quanto la forma ricorda esattamente un cerchio, arrotondata, con guance piene. L’obiettivo in questo caso è di snellire e allungare otticamente il viso. Che tipologia di cappello indossare? Il Fedora, il Borsalino, il beanie (con applicazioni sfina di più) e il colbacco sono una tipologia di cappello che stanno molto bene a chi ha un viso rotondo.
  • Viso allungato (o oblungo o rettangolare): è una forma di viso che si caratterizza perché risulta più stretto ai lati e si sviluppa perlopiù in lunghezza. In questo caso occorre puntare su cappelli che otticamente accorcino il viso e lo rendano più armonioso: indossiamo buchet hat (il modello “da pescatore”), cloche, beanies e tutte le tipologie di cappelli che creino visivamente delle linee orizzontali come quelli a tesa larga.
  • Viso a diamante (o a rombo): chi ha un viso cosiddetto “a diamante” ha la caratteristica di avere zigomi alti e sporgenti, in larghezza superiori rispetto a fronte, mento e mascella che risultano invece più stretti. Chi ha il viso “a diamante” dovrà creare un effetto ottico che si sviluppi in lunghezza per bilanciare le sue proporzioni. Largo quindi a berretti morbidi di lana da indossare lasciando scoperta la fronte come i slouchy, i baschi, i fedora dalla tesa larga, i cappelli dalla corona stretta e quelli con la visiera.
Le 6 diverse face shape (via Getty Images)

Tuttavia stabilire con precisione quale sia la nostra forma del viso talvolta può risultare difficoltoso a primo acchito, ma con una semplice tecnica potrete capire a quale face shape appartenete:

  • Fai una stampa della foto del tuo viso con i capelli completamente tirati all’indietro;
  • Traccia una linea lungo il contorno del tuo viso: in questo modo potrai già definire a grandi linee la forma del tuo viso;
  • Traccia 4 linee orizzontali: una che passa per l’attaccatura dei capelli, una alla base delle sopracciglia, una al centro della punta del naso ed infine, una alla base del mento;
  • Misura le diverse porzioni di viso divise dalle linee orizzontali appena tracciate.

In questo modo potrai definire esattamente a quale face shape appartieni.

Il segreto della scelta del cappello perfetto sta nel bilanciare la forma del viso con la tipologia di cappello, tenendo in considerazione nella scelta ovviamente il vostro gusto e stile personale. La scelta del cappello giusto per le nostre caratteristiche consente, come abbiamo visto, di equilibrare e bilanciare le linee del viso conferendo armonia al volto.

Pertanto: esiste il cappello perfetto per ognuna di noi! 
Di cappelli ne esistono davvero un’infinità di modelli, di varie forme, fogge, colori donanti. Per ogni tipologia di face shape c’è il modello di cappello giusto, quello che armonizza il nostro viso, bilancia le nostre forme e ci valorizza. L’incontro tra le linee del vostro viso e i vari modelli fa sì che anche voi possiate trovare, innamorarvi e indossare il cappello perfetto per voi.

Qui di seguito potrete trovare tante idee outfit per indossare il cappello rispettando il vostro stile personale. Inoltre, vi lascio di seguito tante idee di shopping per trovare e indossare da subito il vostro cappello preferito!

Stay chic!
LINDA

Fashion ideas

Outfit con cappello The chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam Emily in Paris
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam
Outfit con cappello The Chic Jam

Fai shopping con me

Lascia un commento

Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: