Viaggiare penso che sia una delle cose più belle del mondo. Oltre che visitare posti nuovi, i viaggi arricchiscono la vita di esperienze nuove e fanno bene al cuore e allo spirito.
Tralasciando il fatto che sin da quando mia mamma mi metteva nel passeggino (era disperata perché volevo sempre uscire!!) e i tanti luoghi visitati qua nella Bella Italia, sin dall’età di 17 anni ho iniziato a girare l’Europa: dapprima è stata la Svezia (per uno scambio culturale con la scuola!) con i suoi paesaggi e la sua natura spettacolare, poi è stata la volta di Monaco di Baviera a 18, e poi Parigi (la prima di 4 volte, di cui 2 nello stesso anno, eh eh!), Vienna, Dublino, Berlino, Lisbona, Amsterdam, Principato di Monaco e Montecarlo, ma non ultimi Dubai e Mauritius fuori Europa.
In questi anni dunque ho avuto modo di sperimentare più e più outfit da viaggio, indossati a seconda del mezzo di trasporto utilizzato (aereo, treno, nave…), tenendo conto del clima della destinazione, ma in primis ho sempre considerato il fattore primario della comodità, senza però mai e poi mai trascurare il look e lo stile.
FASHION TIPS:
- Una delle strategie più importanti da seguire indipendentemente dalla tipologia di viaggio è vestirsi a strati o come si dice spesso “a cipolla”. Questa penso sia la regola basilare per ogni viaggiatrice che si rispetti: questo piccolo importante segreto ci consente di “sopravvivere” a ore e ore di viaggio e allo stesso tempo di arrivare alla nostra destinazione nel modo più confortevole possibile, senza stravolgerci e restare più che possiamo impeccabili. Questo ci permette di far fronte ai notevoli sbalzi di temperatura a cui possiamo rischiare di imbatterci (anche d’estate con i +30 gradi fuori e -10 gradi di aria condizionata negli aeroporti e sugli aerei!). Quindi, canotta in primis, foulard e poi maglioncino o piumino light o giubbino magari in denim nella stagione calda; pullover caldo (oppure felpa anche oversize) con piumino più pesante (meglio se corto) o bomber e morbida sciarpa quando la temperatura è decisamente più bassa.
- Abbigliamento comodo: diamo spazio ai leggings! I leggings se abbinati con gusto sono degli alleati quando il nostro look richiede comodità senza trascurare lo stile: soprattutto quando dobbiamo affrontare ore di viaggio avere degli abiti che non stringano è molto importante, soprattutto per quanto riguarda le nostre gambe. In alternativa possiamo optare per i boyfriend jeans: comodi comodi per affrontare i nostri viaggi. Con una felpa e un giubbino in pelle, l’outfit da viaggio è presto fatto! Un’altra alternativa è un outfit athleisure di cui vi ho parlato qui. Un outfit molto raffinato e allo stesso tempo comodo che vi consiglio e che è adatto a qualsiasi mezzo di trasporto utilizziate per il vostro viaggio è la combinazione jeans + camicetta + ballerine. Io lo adoro! Di solito evito sempre di indossare in viaggio vestitini e shorts troppo corti. Come vi dicevo prima si rischia di prendere decisamente freddo per gli sbalzi termici e aria condizionata e poi perché si rischia di cadere più nella scomodità che nella comodità dovendoci muovere spesso con le valigie al seguito e su e giù dal taxi o dall’aereo e poi… meglio tenerli in valigia, occupano così poco spazio!
- Le scarpe: nonostante sia un’amante delle scarpe col tacco, purtroppo quando affronto viaggi molto lunghi ci devo rinunciare in nome della comodità. Quindi sneakers e flats sono senz’altro le più gettonate. Soprattutto quando dobbiamo viaggiare in aereo è molto importante indossare calzature pratiche e facili da togliere nel caso ce lo chiedano ai controlli di sicurezza (onde evitare di creare una coda interminabile dietro di noi e l’ansia di dover fare tutto di fretta!); in questo caso le slippon e le espadrillas sono alcuni dei modelli consigliati per viaggiare in aereo: si tolgono e si mettono alla velocità della luce! Ovviamente i tacchi, soprattutto se bassi e comodi non sono banditi: c’è poi chi come Victoria Beckham non può farne a meno anche in viaggio, neanche dello stiletto! Regina indiscussa!
- Se viaggiamo in aereo evitiamo di indossare abiti o scarpe arricchite di borchie e applicazioni metalliche, accessori complicati e cinture particolari che richiedono del tempo per essere eventualmente tolti per i controlli di sicurezza, così pure i gioielli, indossate in viaggio solo quelli essenziali, gli altri in valigia, o preferibilmente nel bagaglio a mano.
- Se la vostra compagnia aerea lo permette, aggiungete ai vostri bagagli una borsa come bagaglio a mano, ben capiente, che vi consentirà di portare con voi un piccolo beauty case in cui custodire tutto l’occorrente per rinfrescarvi il trucco nel caso di viaggi di poche ore, o di struccarvi e ritruccarvi velocemente in caso di voli che superano le 4-5 ore, una spazzola per mettere in ordine i capelli, un magazine di moda (io me lo porto sempre!) e degli occhiali da sole che non appena scenderete dall’aereo, vi aiuteranno eventualmente a mascherare i segni del jet lag! ?
- Il cappello: se non volete assolutamente lasciare a casa il cappello e dovete fare i conti con lo spazio ristretto della valigia soprattutto nel caso dobbiate viaggiare in aereo non preoccupatevi… indossatelo! Sceglietelo tra quelli che si abbina meglio tra il vostro look da viaggio e gli outfit che avete studiato da portare con voi in vacanza.
Se volete consigli su come fare la valigia perfetta cliccate qui per scoprire tutte le Fashion Tips e organizzare tutto l’occorrente per la vostra vacanza in modo ottimale e col minimo stress!
Nella gallery che segue vi mostro alcuni outfit indossati in alcuni dei miei viaggi e qualche spunto su cosa indossano le celebrities durante i loro spostamenti in giro per il mondo.
E ricorda… anche in viaggio #staychic!
LINDA
Pingback: La camicia: i modelli da avere e come abbinarli - The Chic Jam