Il monospalla e il suo grande ritorno. Annoverato tra le tendenze moda primavera estate 2019, il monospalla (one shoulder) è quel capo che copre solo una spalla e lascia scoperta l’altra. Dal carattere chic e sensuale il monospalla è un modello asimmetrico che occorre indossare con un occhio di riguardo a seconda della forma del corpo e a seconda delle occasioni.
A chi sta bene a chi no
Prima regola fondamentale di stile per chi indossa il monospalla è: niente spalline del reggiseno a vista! E questo vale per tutte.
Essendo un capo che catalizza l’attenzione sulle spalle, la domanda è se stia bene a chiunque oppure no. Il monospalla con alcuni accorgimenti di stile sta bene un po’ a tutte: per chi ha spalle strette l’utilizzo di questo capo non permette di valorizzare questa parte del corpo, ma indossando una maglia o un abito che abbia nella parte alta delle rouches, dei volants o delle applicazioni importanti, si crea un effetto ottico ingrandente. Al contrario chi ha spalle larghe un monospalla semplice è quello che fa per voi.
Tra gli abiti monospalla da preferire sono quelli più aderenti, fascianti che conferiscono all’outfit un’allure più elegante e glamour, ma se il vostro fisico non è asciutto il consiglio è di optare per vestiti dalla gonna morbida.
Tipologie di monospalla
Abiti, tute e top monospalla consentono durante la bella stagione di scoprirci ma non troppo ed è una valida alternativa alla tendenza off the shoulder tanto in voga già 2 anni fa.
E abbiamo di che scegliere:
- Monospalla con spallina stretta, con spalla larga o manica corta;
- One shoulder con manica lunga: lascia una spalla scoperta e l’altra totalmente coperta da una manica lunga. L’asimmetria diventa chic, lo stile sofisticato e dà spazio a tutta l’eleganza portabile in outfit informali, ma anche per cocktail time e da sera;
- One shoulder and half: una spalla scoperta e l’altra… a metà. Per chi non ama scoprirsi troppo ma non vuole rinunciare al monospalla. Inoltre, questo modello è portabilissimo dalla mattina alla sera e persino in ufficio.
Quando indossare il monospalla
Indossare gli abiti e i top monospalla può sembrare impegnativo data la sua connotazione sensuale e tendenzialmente elegante. Ma scegliendo i modelli giusti lo indosserete per i vostri look da giorno e da sera.
Per gli outfit da ufficio scegliete un modello one shoulder and half o abbinate al monospalla un blazer che vi tiene più coperte e permette di conferire al look uno stile professionale da 10 e lode. Indossate poi dei pantaloni palazzo o a sigaretta e scarpe col tacco per completare il vostro outfit.
La connotazione elegante del monospalla per look da giorno può essere smorzato se indossate un abito dalle linee morbide e dei sandali bassi. Indossate infine una headband in testa per donare al vostro look un effetto boho chic. Una borsa di paglia è infine il tocco di stile che ci contraddistinguerà.
I top monospalla sono inoltre ideali per il leisure time se abbinati a dei jeans, a degli shorts o ad una gonna morbida e sneakers.
Ed è inutile dire che il must have di questa stagione calda sia perfetto per gli outfit da sera e da cerimonia. Per quest’ultima occasione prediligete le tonalità pastello molto in voga in questa primavera estate. Aggiungete poi gli accessori giusti: una pochette a mano e degli orecchini pendenti luccicanti.
Ma non finisce qui: la tendenza vuole il monospalla anche nel mondo beachwear. Costumi da bagno interi o bikini one shoulder semplici o arricchiti di volants, rouches e applicazioni floreali ci accompagneranno sulle spiagge non dando troppo per scontato il nostro look delle vacanze.
E voi cosa pensate di uno dei must have di questa primavera estate 2019? Avete già un capo monospalla nel vostro armadio? E come vi piace abbinarlo?
In fondo all’articolo trovate anche alcune idee per il vostro shopping!
Stay chic!
LINDA
CONSIGLIATI DA ME