L’estate è colore, allegria e voglia di far festa e nessuna tendenza è più appropriata quanto il tie dye. Il tie dye è tra le tendenze moda primavera estate 2021 (qui troverete la guida completa) apparse maggiormente sulle passerelle e che ha caratterizzato molte delle collezioni di questa stagione.
Molto in voga negli anni ‘70-‘80, il tie dye è una tecnica che permette, impermealizzando parti di tessuto da tingere o attraverso la tecnica della legatura, di creare varie sfaccettature psichedeliche su qualsiasi capo. È quindi indicato per creare outfit dallo stile hippy, ma evoca anche quel sapore tropicale che ricordano i luoghi caldi paradisiaci, circondati da spiaggia, mare, che invitano a ballare fino al tramonto.
Questa tendenza multicolor dalle tonalità sbiadite fa molto vacanza, ma non si discosta molto dallo urban style che ci accompagnerà durante l’estate. Infatti con i giusti accorgimenti sarà molto facile indossare capi di questo tipo per i nostri outfit da giorno, accostandoli correttamente per creare look di impatto e assaporare un po’ di mood psichedelico anni ‘70-‘80 senza cadere in rovinosi disastri di stile.
Fashion Tips
Una regola importante quando si indossa un capo tie dye è l’essenzialità, sia di stili che di colori.
Quindi cosa accostare ad un capo tie dye?
Per non cadere nell’eccesso meglio mantenere un giusto equilibrio tra generi diversi. E così anche per quanto riguarda i colori: scegliete quelli tenui o tonalità in linea con le sfumature del capo tie dye che indossate.
Inoltre, ricordate che il tie dye va inserito negli outfit a piccole dosi. Evitate quindi di indossare più di un capo tie dye all’interno di un vostro outfit.
Il tie dye è uno stile abbastanza particolare. Nonostante ciò può essere utilizzato per dare personalità ad un look total white e possiamo accostare capi color block per smorzare la carica di questo stile così carismatico.
Qui di seguito vi mostro qualche outfit ispirazionale e qualche consiglio per il vostro shopping coloratissimo.
Stay chic!
LINDA
Pingback: Le tendenze autunno inverno 2021-2022 - The Chic Jam