16 idee outfit: come indossare il monospalla

Abito one shoulder and half Dolce&Gabbana

Il monospalla e il suo grande ritorno. Annoverato tra le tendenze moda primavera estate 2019, il monospalla (one shoulder) è quel capo che copre solo una spalla e lascia scoperta l’altra. Dal carattere chic e sensuale il monospalla è un modello asimmetrico che occorre indossare con un occhio di riguardo a seconda della forma del corpo e a seconda delle occasioni. 

A chi sta bene a chi no

Prima regola fondamentale di stile per chi indossa il monospalla è: niente spalline del reggiseno a vista! E questo vale per tutte. 

Essendo un capo che catalizza l’attenzione sulle spalle, la domanda è se stia bene a chiunque oppure no. Il monospalla con alcuni accorgimenti di stile sta bene un po’ a tutte: per chi ha spalle strette l’utilizzo di questo capo non permette di valorizzare questa parte del corpo, ma indossando una maglia o un abito che abbia nella parte alta delle rouches, dei volants o delle applicazioni importanti, si crea un effetto ottico ingrandente. Al contrario chi ha spalle larghe un monospalla semplice è quello che fa per voi. 

Tra gli abiti monospalla da preferire sono quelli più aderenti, fascianti che conferiscono all’outfit un’allure più elegante e glamour, ma se il vostro fisico non è asciutto il consiglio è di optare per vestiti dalla gonna morbida.

Tipologie di monospalla

Abiti, tute e top monospalla consentono durante la bella stagione di scoprirci ma non troppo ed è una valida alternativa alla tendenza off the shoulder tanto in voga già 2 anni fa. 

E abbiamo di che scegliere:

  • Monospalla con spallina stretta, con spalla larga o manica corta;
  • One shoulder con manica lunga: lascia una spalla scoperta e l’altra totalmente coperta da una manica lunga. L’asimmetria diventa chic, lo stile sofisticato e dà spazio a tutta l’eleganza portabile in outfit informali, ma anche per cocktail time e da sera;
  • One shoulder and half: una spalla scoperta e l’altra… a metà. Per chi non ama scoprirsi troppo ma non vuole rinunciare al monospalla. Inoltre, questo modello è portabilissimo dalla mattina alla sera e persino in ufficio.

Quando indossare il monospalla

Indossare gli abiti e i top monospalla può sembrare impegnativo data la sua connotazione sensuale e tendenzialmente elegante. Ma scegliendo i modelli giusti lo indosserete per i vostri look da giorno e da sera.

Per gli outfit da ufficio scegliete un modello one shoulder and half o abbinate al monospalla un blazer che vi tiene più coperte e permette di conferire al look uno stile professionale da 10 e lode. Indossate poi dei pantaloni palazzo o a sigaretta e scarpe col tacco per completare il vostro outfit.

La connotazione elegante del monospalla per look da giorno può essere smorzato se indossate un abito dalle linee morbide e dei sandali bassi. Indossate infine una headband in testa per donare al vostro look un effetto boho chic. Una borsa di paglia è infine il tocco di stile che ci contraddistinguerà. 

I top monospalla sono inoltre ideali per il leisure time se abbinati a dei jeans, a degli shorts o ad una gonna morbida e sneakers.

Ed è inutile dire che il must have di questa stagione calda sia perfetto per gli outfit da sera e da cerimonia. Per quest’ultima occasione prediligete le tonalità pastello molto in voga in questa primavera estate. Aggiungete poi gli accessori giusti: una pochette a mano e degli orecchini pendenti luccicanti.

Ma non finisce qui: la tendenza vuole il monospalla anche nel mondo beachwear. Costumi da bagno interi o bikini one shoulder semplici o arricchiti di volants, rouches e applicazioni floreali ci accompagneranno sulle spiagge non dando troppo per scontato il nostro look delle vacanze.

E voi cosa pensate di uno dei must have di questa primavera estate 2019? Avete già un capo monospalla nel vostro armadio? E come vi piace abbinarlo?

In fondo all’articolo trovate anche alcune idee per il vostro shopping!

Stay chic!

LINDA

Monospalla con manica lunga a sbuffo Zara the chic jam
Monospalla con manica lunga a sbuffo Zara
Look da giorno abito monospalla sandali bassi the chic jam
Look da giorno: abito monospalla e sandali bassi
Abito floreale monospalla cintura in vita the chic jam
Abito floreale monospalla con cintura in vita
Top monospalla short in jeans the chic jam come indossare
Top monospalla e short in jeans
Monospalla con shorts a righe the chic jam
Con shorts a righe
Look da giorno: monospalla e ripped jeans
Look da giorno: monospalla e ripped jeans
Monospalla a manica lunga con gonna in pelle the chic jam
Monospalla a manica lunga con gonna in pelle
Tuta H&M monospalla nera the chic jam
Tuta H&M
Look da ufficio monospalla e pantaloni palazzo the chic jam
Look da ufficio: monospalla e pantaloni palazzo
Cristina Surdu look da giorno monospalla con volant cropped jeans the chic jam
Look da giorno: monospalla con volant e cropped jeans
Monospalla denim décolleté the chic jam
Monospalla, denim e décolleté
Top stampa vichy sandali con zeppa the chic jam
Top con stampa vichy e sandali con zeppa per il tempo libero
Look da sera: monospalla, gonna lunga e clutch
Look da sera: monospalla, gonna lunga e clutch
Look da sera monospalla bianco gonna lunga floreale clutch the chic jam
Look da sera: monospalla, gonna lunga e clutch
Abito monospalla da cerimonia the chic jam
Abito monospalla da cerimonia

CONSIGLIATI DA ME

Abito monospalla Liu Jo the chic jam
Abito monospalla Liu Jo
Maglia monospalla full paillettes Motivi the chic jam
Maglia monospalla full paillettes

Lascia un commento