Bentornata bella stagione! Archiviate le temperature rigide dei mesi freddi, già con l’arrivo della primavera vien proprio voglia di aggiornare il guardaroba. E così ad ogni cambio di stagione arrivano nuovi trend da inserire nel nostro armadio e da sfoggiare come delle vere fashioniste. Ma come di solito accade, accanto alle new entry proposte nelle nuove collezioni gli stilisti rilanciano stili e look dal sapore retrò.
Quali saranno i must have da accaparrarci per questa stagione? Cosa indossare nella primavera estate 2020?
- Colori. Una delle nuance per eccellenza sarà il rosa in tutte le sue sfumature: dal cipria al rosa shocking, dal nude al salmone, il colore più femminile che ci sia la farà da padrona. Il verde acceso e nella versione scura sarà su abiti, gonne e pantaloni come proposto da Valentino, Gucci e Versace. Già colore Pantone 2018 riapparirà l’ultraviolet, talvolta con declinazioni lilla in abiti dai dettagli di piume come suggerisce Valentino, Marco de Vincenzo invece lo ha rilanciato in look monocromatici. Il vitaminico color arancio ricoprirà abiti e soprabiti, come propongono Bottega Veneta, Oscar De La Renta e Tom Ford. Immancabili per le stagioni calde i toni neutri: il bianco lo avremo su camicie, top, maglie basiche, ma anche abiti e pantaloni preferibilmente cropped, il beige si accosta al bianco per Agnona, i colori sabbia e tortora sono i prediletti per Burberry e Victoria Beckham, per Dolce&Gabbana si indossano in jumpsuit dallo stile safari.
- Mannish style. Lo stile maschile riadattato ai look femminili per la primavera estate 2020 prenderà piede in look monocromatici come tailleur dai classici colori neutri come il nero, il blu e il grigio; Tom Ford lo propone in completi total white sofisticati, Max Mara li ricopre di maxi tasche, Proenza Schouler in lucido vinile. Rivive lo stile bossy-girl con un taglio molto femminile: le cravatte per Missoni vengono portate come sciarpe in perfetto mood mannish style.
- Bermuda e micro shorts. Archiviati i bike shorts, i pantaloncini più in voga questa estate saranno i bermuda come si è visto nelle sfilate di Etro, Ferragamo e Fendi, portabilissimi nei look di tutti i giorni. Ma non solo: nelle nuove collezioni hanno fatto capolino i micro shorts rigorosamente sgambatissimi, sia in raso che in denim (Blumarine, Dolce&Gabbana, Saint Laurent by Anthony Vaccarello, Isabel Marant).
- Jumpsuit. Se volete essere al passo con la tendenza del momento non può mancare nel vostro armadio una jumpsuit. Portabilissima e super versatile per look sia da giorno che da sera (cambiate le scarpe e aggiungete per la sera qualche accessorio glamour e il gioco è fatto). Potrete scegliere tra la versione corta o lunga (Chloé, Isabel Marant, Longchamp).
- Crochet e jacquard. Un salto negli anni ‘70 and back. Bikini, top e abiti in crochet nelle versioni multicolor o nei toni della terra proposti in passerella da Isabel Marant, Altuzarra e Ferragamo in stile boho-chic. Il jacquard ricopre completi giacca e pantalone in perfetto stile anni ‘70 ma con un sapore più borghese (si veda Prada, Gucci, Simone Rocha, Louis Vuitton).
- Top lunghi sui pantaloni. Ebbene sì, sono tornati. Direttamente dagli anni 2000 i top si estenderanno in lunghezza per perfetti look serali. Di ispirazione le creazioni di Chloé, Dries Van Noten e Moschino.
- Pattern. Non sarà “avanguardia pura” per la stagione primaverile, ma il pattern per eccellenza per le stagioni calde del 2020 continuerà ad essere il flower print, ma in versione mini. I microfiori saranno ovunque: Miu Miu ricopre cappotti in vinile, Luisa Beccaria li sfoggia su abiti midi, Missoni su total look giacca e pantalone o in versione mix&match. Ma saranno le stampe tropical che questa estate ci porteranno con la mente in luoghi paradisiaci: palme, banani, pappagalli per Dolce&Gabbana, Versace, Fendi e scimmiette per Valentino. Un trend che invece non sembra tramontare neppure questa estate sarà l’animalier: tigrato è il prediletto per Dries Van Noten, zebrato per Tod’s, Ports 1961 e Balenciaga, prosegue con la stampa leopardata Dolce&Gabbana. Saint Laurent by Anthony Vaccarello inserisce l’animalier in stivali bordeaux pitonati. Ritornano più in voga che mai i pois nella classica versione in bianco e nero (Haider Ackermann, Balmain, Michael Kors Collection). Se non sapete come indossarli e volete tante fashion tips ve ne avevo parlato qui. Tra gli altri pattern non mancheranno i quadri soprattutto nelle versioni in tinte chiare declinate nei colori pastello, come visto nelle sfilate di Carolina Herrera, Marc Jacobs e Chanel, mentre Michael Kors Collection ripropone total look con quadretti vichy. In perfetto stile maschile tra i pattern potremo puntare sulle righe maschili in tonalità azzurro cielo in particolare sulle camicie (Versace, Etro, Ferragamo).
- Denim. Un tessuto intramontabile che non deve mai mancare nell’armadio. Sarà in voga questa primavera estate 2020 anche negli accessori. Coach e Céline lo presentano nei lavaggi scuri, scurissimo su jumpsuit Isabel Marant. Givenchy combina un denim chiaro con uno più scuro su completi giacca e gonna, Philosophy di Lorenzo Serafini in total look arricchito di Swarowski in abbinamento a stivali cowboy, Chanel gioca con questo tessuto in una giacca arricchita di volant, Stella Mc Cartney su gonna midi abbinata a blazer dal taglio over.
- Rafia. Un materiale che fa molto estate è la rafia. Ovunque non solo sugli accessori. Su abiti per Oscar de la Renta, Dolce&Gabbana e Dior, immancabile anche su cappelli e borse. Sulla scia del tropical style.
- Polo. Archiviamo le classiche t-shirt, lasciamo spazio alle polo. A costine e in cotone sottile, particolarmente minimal come quelle di Prada e Alberta Ferretti. Impossibile non citare il brand che ha fatto della polo il suo pilastro: Lacoste.
- Borse. A passeggio solo con l’essenziale, perché le borse per la primavera-estate 2020 saranno minuscole. Le mini mini bag si porteranno a mano come Burberry, Tod’s, Giorgio Armani propongono, quelle di Chanel e Jil Sander le potremo portare a tracolla, al polso se optiamo per quelle di Dolce&Gabbana. Io adoro in particolare quelle di Jacquemus. E se vogliamo portare con noi qualcosa di più? Nessuna via di mezzo. Optiamo per le tracolla maxi, colorate e con un tocco hippie (Isabel Marant, Alberta Ferretti, Christian Dior). Stilosissimi i secchielli di pelle o intrecciati, quelli in stile picnic da città (Missoni, Marni, Miu Miu, Stella McCartney, Celine, Sportmax).
- Cappelli. Tra gli accessori della primavera estate 2020 spuntano tra i maggiori trend i cappelli sportivi e con la tesa larga, saranno il dettaglio eccentrico per i nostri look da giorno (Lanvin, Burberry, Alberta Ferretti e Fendi). Altro modello dal sapore retrò sarà il bucket hat (ovvero il cappello da pescatore molto in voga negli anni ‘90, ve lo ricordate?) come proposto da Marc Jacobs e Moschino.
- Gioielli macro. Parola d’ordine: osare. I bracciali diventano sculture da sfoggiare come quello proposto da Oscar De La Renta, Alexander McQueen e Chloé. Gli orecchini diventano opulenti e maxi come quelli di Jil Sander.
- Occhiali. Un forte richiamo agli anni ‘70 anche per gli occhiali, proposti in versione maxi e con lenti effetto dégradé. Forme a farfalla con lenti colorate come quelli di Marc Jacobs, modello maxi dalla forma squadrata per Dior, Gucci li enfatizza con maxi catena.
- Scarpe. Pensavate ai classici sandali aperti per la stagione calda? Ebbene non solo. Per la primavera estate 2020 le proposte sono più strong: anfibi e stivali saranno un must da indossare per le nostre scorribande estive. Dior propone anfibi dalla lavorazione ad intaglio, Etro in passerella ha lanciato stivali color senape con risvolto borchiato. Mocassini sì ma con maxi tacco (Loewe, Lanvin e Prada). Perché non osare invece con tacco artistico come Louis Vuitton? Ma se questo vi sembra troppo optate per una delle calzature estive per eccellenza: le espadrillas di cui vi avevo parlato qui da abbinare a una it bag.
Quale tra queste tendenze vi piace di più?
Fatemelo sapere nei commenti.
Stay chic!
LINDA