Trucchi di camouflage: cosa indossare per valorizzare la tua figura

Ogni donna ha il potere di trasformare il proprio look e valorizzare la propria figura con alcuni semplici trucchi di camouflage. In questa guida completa, scoprirai come scegliere l’abbigliamento giusto e camuffare quei piccoli difetti che ti fanno sentire a disagio.

L’arte del camouflage nell’abbigliamento consiste nell’insieme delle tecniche e delle strategie che ti consentono di camuffare eventuali difetti fisici o enfatizzare i tuoi punti di forza con abiti e accessori. Infatti, il camouflage aiuta a correggere otticamente la figura bilanciando la tua silhouette.

Conoscere alcuni trucchetti di stile può fare la differenza per valorizzare la tua figura e sentirti più a tuo agio con te stessa. Leggi anche 10 consigli di stile per essere perfetta e impeccabile.

Scopriamo insieme le strategie vincenti per sentirti impeccabile, nascondendo piccoli difetti e mettendo in risalto i tuoi punti di forza.

Infine ti svelerò 3 regole fondamentali del camouflage nella moda, essenziali da tenere a mente soprattutto quando fai shopping!

  1. COME SEMBRARE PIU’ SNELLE

Se vuoi sembrare più snella scegli stampe a righe verticali, perfette per allungare otticamente la figura e renderla più slanciata.

Indossa pantaloni e gonne a vita alta che enfatizzano la parte più stretta della vita, dando l’illusione di gambe più lunghe.

Evita, tuttavia, tessuti troppo aderenti e preferisci quelli morbidi e fluidi che scivolano meglio sulla figura e nascondono le zone critiche.

Tra i colori, quelli scuri come il nero e il blu notte sono tuoi alleati: creano un effetto snellente più accentuato. Per finire, opta per look monocromatici: indossare lo stesso colore da capo a piedi evita di segmentare la figura, creando un effetto otticamente snellente.

  1. COME SEMBRARE PIU’ ALTE

Se desideri guadagnare qualche centimetro in altezza, ci sono diversi trucchi di camouflage che possono aiutarti. Indossare i tacchi è un classico, ma attenzione a scegliere quelli giusti per la tua fisicità: le “petite” dovrebbero scegliere tacchi proporzionati per evitare l’effetto trampoli. Tacchi e scarpe a punta affusolata sono ideali, poiché slanciano la figura e allungano visivamente le gambe. Evitate quindi quelle con la punta arrotondata.

Anche le giacche corte, che finiscono sopra i fianchi, sono perfette per alzare otticamente il baricentro, dando l’impressione di gambe più lunghe. Gonne e abiti corti, sopra il ginocchio, mettono in risalto le gambe donando un effetto di maggiore altezza.

Scegli look monocromatici o tonalità della stessa gamma per creare una linea continua che allunga la figura. Un ulteriore trucco che può enfatizzare ulteriormente questo effetto, è indossare collant e scarpe col tacco dello stesso colore oppure sandali nude per evitare distacchi cromatici con la pelle. L’effetto è assicurato!

Anche i capelli raccolti in acconciature alte come code di cavallo o chignon, aggiungono visivamente centimetri.

Infine, accessori che creano verticalità come collane lunghe, sciarpe sottili e borse a tracolla lunghe portate sul fianco attirano lo sguardo verso l’alto, slanciando la silhouette.

  1. COME NASCONDERE LA PANCIA

Vuoi nascondere la pancia con stile? Questi trucchetti allora fanno per te.

Scegli tessuti strutturati come il denim o il tweed che aiutano a mascherare le rotondità.

Gli abiti a impero, con taglio sotto il seno, cadono morbidi sulla pancia, nascondendola efficacemente. Anche i vestiti drapeggiati sono ottimi, poichè i drappeggi strategici possono camuffare un ventre importante. Le bluse e i top sblusati sono un must per chi vuole nascondere la pancia: si allargano sui fianchi e non aderiscono troppo al corpo, aiutano a distogliere l’attenzione dalla zona addominale.

La stratificazione è un’altra tecnica vincente: utilizza cardigan leggeri e giacche aperte per creare linee verticali che slanciano la figura. Questi trucchi ti aiuteranno senz’altro a sentirti più sicura e valorizzata in ogni occasione.

  1. COME SNELLIRE I FIANCHI LARGHI E IL SEDERE ABBONDANTE

Se desideri snellire i fianchi larghi o minimizzare un sedere importante, indossa abiti e gonne a trapezio che si allargano delicatamente verso il basso: bilanciano i fianchi, nascondono il volume e creano una silhouette armoniosa. Anche i top lunghi e svasati che cadono oltre la linea dei fianchi, sono perfetti per mascherare la zona e creare una linea più snella.

Le giacche strutturate con spalle definite creano un equilibrio tra spalle e fianchi, dando un effetto più armonioso. Infine dettagli, accessori e decorazioni posti nella parte superiore del corpo possono distogliere l’attenzione da fianchi e sedere prosperosi.

I pantaloni scuri e a gamba dritta sono ideali per bilanciare la figura, riducendo l’attenzione su queste parti del corpo ed evitando di enfatizzare i fianchi e il sedere. Evita tasche posteriori grandi o decorate se hai il sedere importante, poiché possono aggiungere volume indesiderato. Indossare colori scuri su fianchi e gambe snellisce visivamente queste aree, riducendo l’impatto visivo.

Opta per tessuti opachi piuttosto che materiali lucidi per gonne e pantaloni.

Se al contrario hai un lato b che vuoi esaltare, ti basterà scegliere pantaloni a vita alta che sostengono e sollevano, definendo meglio i glutei. I tessuti stretch aderiscono e modellano il corpo, evidenziando le curve naturali, così pure le gonne a matita che fasciano i fianchi e il sedere, esaltando la silhouette. Anche i colori chiari e i dettagli come le fantasie e le applicazioni attirano l’attenzione e danno un effetto di maggiore pienezza.

  1. COME CORREGGERE LE SPALLE STRETTE

Per bilanciare la tua silhouette e valorizzare questa parte del tuo corpo puoi scegliere di creare volume e aggiungere struttura alle spalle attraverso le spalline imbottite: tornate di moda dagli anni ’80, le troviamo oggi rivisitate in giacche, t-shirt e abiti con spalle over che conferiscono una forma definita e bilanciano la figura. Anche le maniche a sbuffo sono un’ottima soluzione per chi ha spalle strette e vuole correggerle.

Gli scolli a barchetta sono strategici perché allargano la linea delle spalle, creando l’illusione di maggiore ampiezza. Anche dettagli e decorazioni sulle spalle come ruches, paillettes e applicazioni attirano l’attenzione e aggiungono volume nella parte superiore del corpo.

Infine, opta per le linee orizzontali che aiutano a rendere visivamente le spalle più larghe.

  1. COME VALORIZZARE UN SENO PICCOLO

Valorizzare un seno piccolo ti consentirà di sentirti più femminile e a tuo agio. Opta per uno scollo a cuore: questo tipo di scollo crea l’illusione di un décolleté più pieno.

Top con dettagli come ruches, volant, piume o paillettes aggiungono volume e struttura al busto. Anche le stampe vivaci come fantasie e colori accesi nella parte superiore attirano l’attenzione e danno un effetto più pieno.

I reggiseni push-up sollevano e definiscono il seno, aumentando visivamente il volume.

Gli strati sovrapposti, come canotte e bluse leggermente imbottite aggiungono dimensione e profondità nella zona del busto.

Le 3 regole fondamentali del camouflage nella moda

Quando hai necessità di camuffare determinati parti del tuo fisico attraverso l’abbigliamento, tieni a mente queste 3 regole fondamentali che ti aiuteranno nella scelta dei tuoi outfit. Questi principi ti saranno utili anche quando fai shopping, permettendoti di fare acquisti mirati e scegliere capi che indosserai piacevolmente, che difficilmente resteranno dimenticati nell’armadio, perchè ti valorizzeranno in ogni occasione.

Ecco le 3 regole fondamentali del camouflage nella moda: 

  1. Bilanciare le proporzioni: utilizza tagli, colori e dettagli per creare armonia visiva nella tua figura. Questo ti aiuterà a esaltare la tua silhouette in modo naturale.
  2. Creare delle linee verticali: cuciture, tagli, pieghe e accessori possono ricreare otticamente delle linee verticali che allungano e snelliscono la figura. Questo effetto dona un aspetto più slanciato e proporzionato.
  3. Spostare l’attenzione: dirigi l’attenzione dalle aree che desideri minimizzare a quelle che vuoi valorizzare. Dettagli e accessori posizionati strategicamente possono fare la differenza.

Prendersi cura del proprio aspetto è un atto di amore verso sé stessi e conoscere i trucchi di camouflage giusti può fare la differenza. Attraverso queste strategie di stile puoi esaltare la tua silhouette e affrontare ogni giornata con stile, sentendoti a tuo agio, sicura e valorizzata in ogni occasione.

Stay chic!

LINDA

Lascia un commento

Torna in alto