Le tendenze moda primavera estate 2021

Le tendenze moda primavera estate 2021 sono l’espressione di una voglia di rinascita condizionata da un adeguamento ai nuovi stili di vita, con uno sguardo nostalgico al passato.

Lo stato emotivo che si è delineato durante la pandemia di Covid 19 ha inevitabilmente segnato la società, le nostre abitudini, il nostro modo di pensare e di affrontare la vita di tutti i giorni. Così pure la moda è stata contaminata da questo cambiamento. 

Le tendenze moda primavera estate 2021 strizzano l’occhio agli anni passati, quasi a sottolineare un desiderio nostalgico del vecchio mood spensierato, colorato, libero. Sono al contempo espressione dell’adeguamento ai nuovi stili di vita dove lo smart working e la home life hanno condizionato le nostre vite.

Anche Pantone ha eletto ben due colori dell’anno 2021 Ultimate Gray e Illuminating, che simboleggiano una voglia di ottimismo, speranza e resilienza. 

“Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande forza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci risollevati e incoraggiati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.”

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute

Quali sono le tendenze moda primavera estate 2021? Cosa potremo indossare per stimolare il nostro umore e ripartire alla grande dopo un anno così difficile? La risposta arriva dagli stilisti.

1. COLORI. in questa primavera estate 2021 la voglia di rinascita ci pervade e nulla ci mette più allegria quanto indossare i colori. Quali nuance? Senz’altro quelli pastello! Nella categoria dei colori pastello ricadono tutti quei colori che hanno un’elevata luminosità ma una scarsa saturazione. Sono colori tenui che hanno un effetto rilassante. Ormai le vetrine dei negozi sono piene di capi color pastello e quindi molti brand hanno creato le nuove collezioni sulla base di questa tipologia di colori. Quindi colori come azzurro, verde, giallo, arancione e rosso declinati alle nuance pastello sono i must have della prossima primavera: l’azzurro cielo, il verde menta, il rosso pastello, l’ametista, il rosa cipria, il giallo pastello.

Giallo: il colore più di tendenza della primavera estate 2021 in tutte le sue declinazioni come ocra, canarino e senape (leggi anche Color senape: come indossarlo?). Non solo nella versione pastello, il giallo sarà molto di moda anche nella versione Illuminating (Pantone 2021) accostato sia al grigio Ultimate Gray, sia al rosa, colore imprescindibile nelle stagioni calde. 

Rosso: nella versione rosso cardinale, sarà un colore che troveremo ovunque, in total look su completi giacca più pantalone, in co-ord, in abiti svolazzanti e anche sugli accessori. 

Verde: non solo pastello, ma il verde nelle stagioni più calde del 2021 sarà indossabile dalla mattina alla sera e declinato in mille sfumature: dal verde menta, al verde bottiglia fino al verde smeraldo. 

Lilla: il lavanda è un altro colore immancabile in questa stagione, molto femminile e delicato. Molto chic accostato al giallo brillante, ricercato se abbinato al verde, soave in coppia con il celeste. Un must da avere nell’armadio? Il blazer colorblock!

Bianco: il “non colore” per eccellenza sarà immancabile anche per la moda primavera estate 2021. Troveremo non solo il classico bianco ottico, ma declinato in varianti come l’avorio, il bianco latte e il bianco sabbia. Super cool il total white!

1. Prada / 2. 3. 4. Dior
1. Prada / 2. 3. 4. Dior

2. LEISUREWEAR. La moda si adatta all’epoca che stiamo vivendo, ispirandosi all’esigenza di indossare capi comodi a prova di smart working (e non). Dalla comodità dell’ambiente domestico ai pochi momenti che possiamo concederci fuori il passo è breve: serve pertanto un abbigliamento adatto ad essere indossato sia a casa che fuori. Una delle tendenze che possono piacere o anche no, sono infatti le tute sportive. Le tute sportive mai come quest’anno si sono riscoperte come un capo non solo da indossare a casa ma anche nel tempo libero, con combinazioni sorprendenti. Dall’abbinamento con la scarpa sportiva a quello con il tacco, dall’accostamento alle giacche in pelle a capispalla come il cappotto dal taglio classico. Non solo: la felpa della tuta si può abbinare anche a longuette plissettate e scarpe dal tacco basso, Prada docet.

tuta sportiva leisurewear
Tuta sportiva Nata Libera

3. DENIM. Un tessuto evergreen ma sempre super attuale è il denim. Sulla scia degli anni ’90 il denim mostra la sua anima più versatile prendendo forma in abiti, giacche, tute, completi e persino di scarpe e borse. Tra i pezzi chiave della prossima stagione ci sono gli inossidabili jeans a 5 tasche. Il modello più in voga è a gamba dritta e in tessuto delavè. Ma non solo: la voglia di un ritorno al passato dettata dagli stilisti ha riportato in auge anche i pantaloni e il jeans a vita bassa. Per le nostalgiche degli anni 2000!

4. SCARPE BASSE. Sulla tendenza del “comfy is better “ la prossima primavera estate 2021 usciremo di casa solo con scarpe flat o dal tacco basso. Quindi largo a ballerine (che si odiano o si amano), mocassini, sandali e infradito flat, oppure décolleté dal tacco basso. 

5. SENZA MANICHE… O MANICHE A PALLONCINO. Un altro “ritorno dal passato” è il gilet, un capo dello stile formale maschile entrato nel guardaroba femminile e reinterpretato in molteplici varianti: dal classico panciotto ai modelli in pelle, dalle versioni oversize e quelli più preziosi con paillettes e bottoni gioiello. In alternativa indossatelo in completo tailleur gilet più pantalone o gonna, un must have da avere nell’armadio! Dall’altro di grande tendenza sono le maniche a palloncino, anche in versione oversize, che ci riportano dritte dritte negli anni ’80. Le maniche a palloncino (o a sbuffo che dir si voglia) continueranno a essere sulla cresta dell’onda anche in questa primavera, un ottimo investimento da tenere conto anche per il prossimo autunno!

Maniche a sbuffo gilet Ulla Johnson Philosophy Lorenzo Serafini
Maniche a palloncino Ulla Johnson e gilet Philosophy By Lorenzo Serafini

6. PAILLETTES. Sulla scia dell’ottimismo e della speranza di sognare ancora, gli stilisti hanno lanciato su quasi tutte le passerelle creazioni ricoperte di paillettes e lustrini. Per combattere l’incertezza e all’inquietudine di questo particolare periodo storico, le paillettes sono un messaggio positivo di rinascita e ottimismo ricoprendo abiti, top e completi. Da indossare da mattino a sera.

7. STAMPE (in total look). Archiviata la tendenza mix&match che ha caratterizzato le scorse stagioni, ora le stampe fatte di pattern floreali, geometrie e fantasie optical si indossano da capo a piedi, accessori inclusi. Via libera a pois all over, animalier (che sembra non tramontare mai!), maxi righe, stampe in stile acquerello, un ritorno del tie dye (leggi anche Tie Dye: come indossare la tendenza più colorata dell’estate) e la stampa scozzese tipicamente invernale che imperversa anche nelle stagioni più calde.

Zimmermann Gabriela Hearst stampe primavera estate 2021 the chic jam
Abiti con stampe: 1. Zimmermann 2. Gabriela Hearst

8. REGGISENO A VISTA. Ebbene sì, il reggiseno sarà protagonista degli outfit primavera estate 2021. Da sempre celato sotto maglioni e top, con la bella stagione è giunto il momento si metterlo in mostra. Ostentazione pura se si pensa che possiamo indossarlo non solo a vista sotto i blazer e capi trasparenti ma addirittura sopra abiti e top!

Reggiseno a vista Etro Dior
Reggiseno a vista: 1. Etro 2. Dior

9. BORSE. In fatto di borse per la primavera estate 2021 possiamo spaziare tra molteplici tipologie, dimensioni e colori. Immancabili le borse a spalla, a mano, a secchiello, le belt bag e le clutch. Di gran tendenza le borse dalle dimensioni XXL, grandi ed esagerate; da tenere d’occhio anche quelle in formato mini, già in voga dalle passate stagioni. Dobbiamo solo scegliere quale sarà la nostra borsa perfetta!

Quale di queste tendenze vi piace di più?

Fatemelo sapere nei commenti!

Stay chic!

LINDA

Lascia un commento

Torna su