“Quale uomo può renderti felice come un bel vestito di satin?”
Dorothy Parker, Il vestito di satin, Enough Rape, 1926
Gli abiti in tessuto satinato sono senza dubbio una tipologia di capi tra i più morbidi, delicati e lucenti. Possono essere di seta o di tessuti similari con i quali possiamo liberare la nostra irresistibile voglia di stile e ricercatezza. I capi in raso emergono tra le tendenze di punta di questi ultimi anni ma in generale hanno da sempre caratterizzato la moda.
I capi satinati sono iper femminili ma nonostante la loro caratteristica tendenzialmente elegante sono adatti ad essere indossati da mattina a sera, in combinazione con altri capi più comfy o più formali a seconda dell’occasione.
Brillanti e glamour i capi satinati sono adatti a quasi tutti i tipi di fisico e non si può resistere alla loro vestibilità scivolata.
Il satin è il nostro alleato in modo particolare per gli outfit delle stagioni più calde grazie alla sua consistenza fluida, morbida e liscia, un must seducente e comodo al tempo stesso. Nonostante ciò in combinazione ad altri capi e tessuti (come vedremo) è portabilissimo anche nelle stagioni più fredde (non a caso i capi satinati figurano tra le tendenze autunno-inverno 2021-2022).
Fashion Tips
Come possiamo indossare i capi satinati senza cadute di stile?
Ecco alcune idee da indossare se avete nell’armadio un capo satinato (e non sapete come abbinarlo!):
- Top in raso: un top satinato nei colori basici è perfetto se indossato con capi colorati perché le nuance accese di un pantalone o di un blazer valorizzeranno ancor di più il vostro top. Se il vostro top invece è colorato sarà perfetto per i look più sportivi: indossatelo con delle bermuda, degli shorts o una gonna, per sdrammatizzare l’effetto più formale del tessuto satinato.
- Blazer in raso: l’abbinamento perfetto di un blazer di raso sta nel completo satinato con pantalone dello stesso colore. Se però non avete la fortuna di avere già nell’armadio la combo “prêt à porter”, ma un blazer di raso nero dimenticato negli angoli remoti del vostro guardaroba, provate ad abbinarlo ad un tubino, ad una gonna a matita, una longuette o dei pantaloni eleganti neri soprattutto per un look da sera. Per un outfit da ufficio sarà perfetto con un jeans ed un sandalo. L’abbinamento sorprendente? Blazer di raso color cammello e completo di pelle nero!
- Gonna o pantalone satinati: grazie al tessuto leggero questi capi vi faranno vivere momenti di comodità ineguagliabili. Indossateli con una blusa in fantasia per smorzare la leggerezza del tessuto satin. Se avete paura di sbagliare, scegliete una canotta basica o una camicetta semplice dai colori neutri.
- Total look in raso: abito, slip dress o pijiama? Io ho scelto di indossare un abito satinato con maniche a pantaloncino, ho abbinato sandali borchiati nude e borsa in color cipria. Ma non solo con un abito! Il total look satinato si può indossare anche con uno slip dress che ancora resiste alle tendenze di stagione. Oppure perché non osare con il tessuto satinato indossando un pijiama?
I capi in tessuto satinato non sono molto difficili da indossare e con i giusti accorgimenti saprete abbinarli perfettamente ad altri capi del vostro armadio. Oltretutto si presta molto bene per essere sfoggiato in outfit da giorno e da sera, quindi un motivo in più per tenere nel guardaroba un capo di raso.
E voi avete qualche vestito di raso nell’armadio che non sapete come abbinare?
Fatemi sapere nei commenti!
Stay chic!
LINDA
Pingback: Le tendenze autunno inverno 2021-2022 - The Chic Jam