La fiera della cosmetica più importante a livello internazionale si è appena conclusa.
Il Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 iniziato ufficialmente il 14 marzo, giunto alla sua cinquantaduesima edizione, dopo 4 giorni di esposizioni da tutto il mondo è terminata con successo con un incremento generale in termini di espositori e di visitatori rispetto all’anno precedente.
Svoltosi nell’immenso parco fiere di Bologna, accessibile da 5 ingressi dislocati intorno all’area (Nord, Michelino, Moro, Costituzione, Calzoni) il Cosmoprof 2019 è da sempre un’occasione per rispondere in modo efficace alle esigenze di incontro tra i vari operatori del settore. Per questo l’evento è stato suddiviso in 3 saloni internazionali con diverse date di apertura e chiusura: il Cosmopack e Cosmo Perfumery&Cosmetics dal 14 al 17 marzo e il Cosmo Hair&Nails&Beauty Salon dal 15 al 18 marzo.
Il fil rouge del Cosmoprof 2019 è stato la sostenibilità: la filosofia green, l’attenzione verso i prodotti vegetali e vegani hanno caratterizzato questa edizione che ha visto la presentazione di nuovi prodotti innovativi con un occhio di riguardo per quelli contenenti alte percentuali di ingredienti naturali.
Il mercato dell’estetica e della cosmesi col suo trend positivo dell’ultimo decennio ha spinto le aziende ad innovare la loro offerta per rispondere in modo efficace alle esigenze dei clienti finali che sempre più richiedono trattamenti di alta qualità e prestazioni dagli standard elevati: il know how degli operatori si evolve, il mercato dell’estetica si implementa di nuove tecnologie che al Cosmoprof sono state un’occasione per poter essere scoperte. Ma non solo: prende sempre più piede la consapevolezza delle aziende della necessità di un avvicinamento ad un’etica green, ponendo l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, ad una produzione cruelty free e rispettosa dell’uomo e del pianeta. Ampi spazi sono stati dedicati inoltre al mondo della barberia e professional hair.
Cosmoprof Awards e Cosmopack Awards
Durante il Cosmoprof Worldwide Bologna sono stati assegnati i riconoscimenti per i brand più innovativi nel settore della cosmetica: nell’ambito del Cosmoprof Awards sono stati premiati i 5 brand più innovativi nel settore hair, make-up, unghie, natural and organic e skin, mentre i 5 migliori prodotti per quanto riguarda la formulazione, la tecnologia e il packaging sono stati proclamati durante il Cosmopack Awards.
Molteplici sono state quindi le proposte dal mondo del beauty: prodotti per la cura dei capelli a base di oro 24 carati come quelle proposte da Biotop Professional, creme lussuose per viso e corpo che creano emozioni come quelle proposte da Rêver Laboratoire ma anche linee di cosmetici come Paola P dallo stand goloso simile ad una Bakery, come pure quello del marchio tedesco Badefee con la sua curiosissima “pasticceria da bagno” tutta da scoprire e i cosmetici fatti a mano e rigorosamente cruelty free di Bomb Cosmetics, gli smalti di O.P.I. che seguono le nuove tendenze lanciando collezioni nails strutturate come nel mondo della moda (collezioni primavera-estate e autunno-inverno) come quella che sarà lanciata sul mercato ad aprile 2019, la Tokyo Collection ispirata al fascino di questa città giapponese, alla sua cultura e vitalità.
Quest’anno ho potuto scoprire da vicino nuovi brand interessanti del mondo della cosmetica, testare alcuni prodotti a me nuovi, conoscere il bravissimo make-up artist Simone Belli e la sua linea AK Alika Cosmetics, approfondire la mia conoscenza di aziende italiane eccellenti come Davines e scattare una foto veloce con Elisabetta Gregoraci testimonial del marchio italiano Pure Herbal.
Non ci resta che aspettare la prossima edizione e scoprire cosa ci riserva il mondo del beauty del futuro.
Stay chic!
LINDA