“Ha un’essenza socievole e briosa
e incoraggia a fare le cose con uno spirito leggero.
Simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia,
rappresenta il nostro desiderio di giocosità”.
Così il Pantone Color Institute aveva eletto il Living Coral, ovvero il corallo vivo e acceso, colore dell’anno 2019.
Tuttavia il color corallo può essere declinato nelle varianti che vanno dal corallo chiaro, al rosa corallo fino al rosso corallo.
Nuance vitaminica, molto femminile, elegante e delicata, il color corallo è una tonalità calda perfetta da sfoggiare in primavera e in estate. Accostato a tinte più scure si presta molto bene ad essere indossato anche negli outfit delle stagioni più fredde.
Nonostante sia una tonalità abbastanza fine e delicata, gli abbinamenti col color corallo non sono affatto scontati e l’errore di stile è dietro l’angolo.
Con che colori abbinare il color corallo?
Il corallo è tendenzialmente un color arancione chiaro con punte di rosso e oro, che dà il meglio di sé quando viene accostato ai colori pastello, alle tonalità chiare, ai colori neutri e al beige. Il color corallo inoltre è perfetto se viene abbinato al suo colore complementare che è il turchese.
Tra i colori “amici” del corallo ci sono anche il giallo, il viola, il verde e l’oro, ma anche il marrone e il blu soprattutto se indossati in outfit invernali.
Sarebbe da evitare l’accostamento con il rosso e le sue declinazioni per non eccedere su queste tonalità.
Fashion Tips
- Sebbene il color corallo stia bene un po’ a tutte, le sue declinazioni sono tuttavia più adatte ad alcune piuttosto che ad altre. Se siete more prediligete il corallo con punte arancio, mentre se siete bionde scegliete un corallo tendente al rosa.
- Less is better. Nonostante sia una tonalità pacata il corallo in realtà è un colore impegnativo che se corredato in modo eccessivo può risultare esagerato. La scelta di accessori minimal è la soluzione ottimale per creare outfit raffinati e di stile. Anche la scelta del trucco sul viso è importante se indossiamo il color corallo soprattutto nelle tonalità più accese: in questo caso il make-up non deve essere troppo marcato ed optate per tinte nude oppure per un trucco che metta in risalto solo gli occhi o solo la bocca.
- I toni del corallo nel make-up sono preziosi per illuminare il viso soprattutto per pelli pallide. Applicatelo con un blush per dare colore ad un incarnato spento, provatelo con un rossetto rosso corallo e per un risultato più brillante applicate uno strato leggero di gloss trasparente. Oppure puntate tutto sugli occhi: un ombretto color corallo farà risaltare maggiormente gli occhi chiari e creerà un contrasto glamour con gli occhi scuri. Provare per credere!
Ombretto color corallo
Grazie a Calliope ho potuto indossare il color corallo in una delle loro creazioni: una maglia dalle maniche a sbuffo. Il denim blu che si accosta molto bene col corallo è stato impreziosito dalla cintura color oro, dalla tonalità neutra dei sandali col tacco e dal beige del bauletto di paglia.
Di seguito tanti abbinamenti da cui prendere spunto per indossare al meglio il color corallo.
Stay chic!
LINDA

Con il denim




Con i colori neutri






Con il color oro




Con il suo complementare: il turchese



Con il verde


Con il blu e il celeste








Con le righe



All pics by Pinterest