Look da viaggio: cosa indossare e tanti consigli

Viaggiare penso che sia una delle cose più belle del mondo. Oltre che visitare posti nuovi, i viaggi arricchiscono la vita di esperienze nuove e fanno bene al cuore e allo spirito. 

Tralasciando il fatto che sin da quando mia mamma mi metteva nel passeggino (era disperata perché volevo sempre uscire!!) e i tanti luoghi visitati qua nella Bella Italia, sin dall’età di 17 anni ho iniziato a girare l’Europa: dapprima è stata la Svezia (per uno scambio culturale con la scuola!) con i suoi paesaggi e la sua natura spettacolare, poi è stata la volta di Monaco di Baviera a 18, e poi Parigi (la prima di 4 volte, di cui 2 nello stesso anno, eh eh!), Vienna, Dublino, Berlino, Lisbona, Amsterdam, Principato di Monaco e Montecarlo, ma non ultimi Dubai e Mauritius fuori Europa. 


In questi anni dunque ho avuto modo di sperimentare più e più outfit da viaggio, indossati a seconda del mezzo di trasporto utilizzato (aereo, treno, nave…), tenendo conto del clima della destinazione, ma in primis ho sempre considerato il fattore primario della comodità, senza però mai e poi mai trascurare il look e lo stile.

FASHION TIPS:

  1. Una delle strategie più importanti da seguire indipendentemente dalla tipologia di viaggio è vestirsi a strati o come si dice spesso “a cipolla”. Questa penso sia la regola basilare per ogni viaggiatrice che si rispetti: questo piccolo importante segreto ci consente di “sopravvivere” a ore e ore di viaggio e allo stesso tempo di arrivare alla nostra destinazione nel modo più confortevole possibile, senza stravolgerci e restare più che possiamo impeccabili. Questo ci permette di far fronte ai notevoli sbalzi di temperatura a cui possiamo rischiare di imbatterci (anche d’estate con i +30 gradi fuori e -10 gradi di aria condizionata negli aeroporti e sugli aerei!). Quindi, canotta in primis, foulard e poi maglioncino o piumino light o giubbino magari in denim nella stagione calda; pullover caldo (oppure felpa anche oversize) con piumino più pesante (meglio se corto) o bomber e morbida sciarpa quando la temperatura è decisamente più bassa.

    via Pinterest
    via Pinterest

  2. Abbigliamento comodo: diamo spazio ai leggings! I leggings se abbinati con gusto sono degli alleati quando il nostro look richiede comodità senza trascurare lo stile: soprattutto quando dobbiamo affrontare ore di viaggio avere degli abiti che non stringano è molto importante, soprattutto per quanto riguarda le nostre gambe. In alternativa possiamo optare per i boyfriend jeans: comodi comodi per affrontare i nostri viaggi. Con una felpa e un giubbino in pelle, l’outfit da viaggio è presto fatto! Un’altra alternativa è un outfit athleisure di cui vi ho parlato qui. Un outfit molto raffinato e allo stesso tempo comodo che vi consiglio e che è adatto a qualsiasi mezzo di trasporto utilizziate per il vostro viaggio è la combinazione jeans + camicetta + ballerine. Io lo adoro! Di solito evito sempre di indossare in viaggio vestitini e shorts troppo corti. Come vi dicevo prima si rischia di prendere decisamente freddo per gli sbalzi termici e aria condizionata e poi perché si rischia di cadere più nella scomodità che nella comodità dovendoci muovere spesso con le valigie al seguito e su e giù dal taxi o dall’aereo e poi… meglio tenerli in valigia, occupano così poco spazio!
    via Pinterest
    via Pinterest

    Olivia Palermo
    Olivia Palermo

  3. Le scarpe: nonostante sia un’amante delle scarpe col tacco, purtroppo quando affronto viaggi molto lunghi ci devo rinunciare in nome della comodità. Quindi sneakers e flats sono senz’altro le più gettonate. Soprattutto quando dobbiamo viaggiare in aereo è molto importante indossare calzature pratiche e facili da togliere nel caso ce lo chiedano ai controlli di sicurezza (onde evitare di creare una coda interminabile dietro di noi e l’ansia di dover fare tutto di fretta!); in questo caso le slippon e le espadrillas sono alcuni dei modelli consigliati per viaggiare in aereo: si tolgono e si mettono alla velocità della luce! Ovviamente i tacchi, soprattutto se bassi e comodi non sono banditi: c’è poi chi come Victoria Beckham non può farne a meno anche in viaggio, neanche dello stiletto! Regina indiscussa!
    via shoeplay.it
    via shoeplay.it

    4C81531B-C675-48D6-9EA1-1F2782212FD3

  4. Se viaggiamo in aereo evitiamo di indossare abiti o scarpe arricchite di borchie e applicazioni metalliche, accessori complicati e cinture particolari che richiedono del tempo per essere eventualmente tolti per i controlli di sicurezza, così pure i gioielli, indossate in viaggio solo quelli essenziali, gli altri in valigia, o preferibilmente nel bagaglio a mano.
  5. Se la vostra compagnia aerea lo permette, aggiungete ai vostri bagagli una borsa come bagaglio a mano, ben capiente, che vi consentirà di portare con voi un piccolo beauty case in cui custodire tutto l’occorrente per rinfrescarvi il trucco nel caso di viaggi di poche ore, o di struccarvi e ritruccarvi velocemente in caso di voli che superano le 4-5 ore, una spazzola per mettere in ordine i capelli, un magazine di moda (io me lo porto sempre!) e degli occhiali da sole che non appena scenderete dall’aereo, vi aiuteranno eventualmente a mascherare i segni del jet lag! 😉 

    Reese Witherspoon via 10elol.it
    Reese Witherspoon via 10elol.it

  6. Il cappello: se non volete assolutamente lasciare a casa il cappello e dovete fare i conti con lo spazio ristretto della valigia soprattutto nel caso dobbiate viaggiare in aereo non preoccupatevi… indossatelo! Sceglietelo tra quelli che si abbina meglio tra il vostro look da viaggio e gli outfit che avete studiato da portare con voi in vacanza. 

    via Pinterest
    via Pinterest

Se volete consigli su come fare la valigia perfetta cliccate qui per scoprire tutte le Fashion Tips e organizzare tutto l’occorrente per la vostra vacanza in modo ottimale e col minimo stress!

Nella gallery che segue vi mostro alcuni outfit indossati in alcuni dei miei viaggi e qualche spunto su cosa indossano le celebrities durante i loro spostamenti in giro per il mondo.

E ricorda… anche in viaggio #staychic!

LINDA

C6987C73-70E2-4DBC-B22A-3352231978AF

A59D5972-F29E-4C33-ABD3-BC7963A4DBB9

421D1D1B-609E-4058-BE11-0B8264FDAAB1

Miranda Kerr via Polinice
Miranda Kerr via Polinice
Chiara Ferragni via Instagram
Chiara Ferragni via Instagram
1C19559C-59AC-4A30-96AA-974DE908B4A9
Gigi Hadid e Alessandra Ambrosio
Camila Coelho via Pinterest
Camila Coelho via Pinterest
via 10elol.it
via 10elol.it
via Pinterest
via Pinterest
Gigi Hadid via blog.cliomakeup.com
Gigi Hadid via blog.cliomakeup.com

E1348A17-F210-4D35-8F30-7FE0B95CE4FF

Alessandra Ambrosio via Pinterest
Alessandra Ambrosio via Pinterest

9C1A65F9-581B-4E5B-96E1-B7A1D4E6555E

51FB537D-E979-484B-9555-85B4F98E604D

9FEF813D-BE67-47F2-96F6-75FDEB9AF847

 

Lascia un commento