Winter trend: velluto!

Uno dei tessuti più interessanti dell’inverno é il velluto. Recentemente tornato in voga e presentato in quasi tutte le collezioni, ricopre giacche, maglie, pantaloni, borse e persino scarpe e accessori.

I capi in velluto non sono sempre molto facili da indossare e abbinare. Simbolo di ricchezza e nobiltà, il velluto è un tessuto antico che spesso viene visto come arcaico e superato. Tuttavia in chiave moderna, può essere indossato senza differenze di genere, nelle sue diverse tipologie e lavorazioni, nei colori più insoliti e accesi.

Come indossare il velluto in outfit di tendenza?

  • TOTAL LOOK: Tra le proposte portabili da mattina a sera il total look in velluto detta la strada ad una combinazione chic e raffinata. Il completo giacca e pantalone se da un lato può sembrare impegnativo e formale, dall’altro, bilanciato con i giusti accessori, diventa una valida alternativa nel daywear. Con o senza top sotto giacca, con o senza tacco il completo giacca e pantalone gode di una versatilità invidiabile. Se volete osare, i pijiamas di velluto sono l’alternativa chic e originale per un look total velvet.
completo in velluto bordeaux
image
completo giacca e pantalone in velluto
pijiama in velluto
  • ABITI: Rimanendo sui look total velvet se trovate che i completi non fanno per voi potete optare di indossare il velluto con un abito. Lungo o corto l’abito in velluto è perfetto per essere indossato in varie occasioni della giornata: con una sneakers per un comodo look da giorno, oppure con un sandalo o uno stivale per un’uscita serale. Infine, avete mai pensato di indossare uno slip dress di velluto? Questi minidress con scollo a V modello “sottoveste” sono perfetti (soprattutto in inverno!) se indossati con dolcevita di lana o di diverso tessuto.
abito lungo in velluto
abito in velluto blu
  • MIXATE IL VELLUTO AD ALTRI TESSUTI: per smorzare il suo carattere rigoroso, il consiglio è quello di indossare uno dei capi di velluto (come una giacca, una gonna o un pantalone) ed abbinarlo ad un altro capo di diverso tessuto. Un tessuto che si sposa molto bene con il velluto è il denim: un top, una maglia, un body a maniche lunghe o una camicia velvet si abbinano perfettamente con un jeans e, al contrario una camicia in denim si associa benissimo con una gonna o un pantalone in velluto. Oppure un blazer può essere accostato perfettamente ad una maglione a collo alto in lana, o ad una t-shirt, e così via.
giacca in velluto e jeans abbinamento
camicia in denim e gonna in velluto
giacca di velluto nero
  • ACCESSORI: Se non vi sentire pronte ad indossare capi di velluto allora provate con gli accessori. Ad esempio potete indossare i classici jeans con una scarpa in velluto. Gli stivaletti con tacco e i cuissardes sono due dei modelli che sembrano non tramontare mai. Anche i sandali sono certamente un’ottima alternativa da abbinare con le calze a vista, che rendono l’outfit più ricercato e le scarpe aperte indossabili anche in inverno (Se non sai come indossarli ti consiglio di leggere Calze e scarpe: che coppia! Ecco come indossarle al meglio). Anche le borse di velluto sono un must che potrete indossare come accessorio per arricchire il vostro outfit con un tocco velvet.
stivaletti in velluto
image
image
image
image

Il velluto è un tessuto raffinato che consente di creare look autunno inverno sia per il giorno che per la sera. Sia che si scelga di indossarlo in total look, sia di introdurlo gradualmente negli outfit, il velluto è il tessuto protagonista della moda invernale.

E a voi come piace indossare il velluto? Con quali capi e tessuti lo abbinate?

Fatemi sapere nei commenti e iscrivetevi per non perdervi i prossimi consigli di stile!

#staychic

LINDA

All pics by Pinterest

Lascia un commento

Torna in alto