Camicia bianca gonna a palloncino

Lo stile iconico della camicia bianca

La camicia bianca è uno dei capi iconici e intramontabili che da sempre ha caratterizzato la moda, un indumento immancabile nel nostro armadio. 

Le origini della camicia bianca risalgono sin dall’antichità all’epoca dei Persiani che la chiamavano “camis”. Fino al 1500 la camicia veniva indossata sia dagli uomini che dalle donne, era una veste lunga, fabbricata con tessuti leggeri e veniva celata sotto altri vestiti come una sorta di barriera tra la pelle nuda e gli altri capi.

Intorno alla fine del ‘600 la camicia cominciò ad ottenere una connotazione più nobile: gli aristocratici dell’epoca iniziarono ad adornarla con pizzi, cosicché la camicia cominciò ad essere impiegata come un capo distintivo. Nel periodo barocco con l’avvento della cravatta, la camicia era indossata perlopiù dagli uomini; si assistette inoltre ad una trasformazione della camicia in quanto sia il colletto che i polsini cominciarono ad essere cuciti distintamente. Il dress code in quegli anni consisteva nell’indossare la camicia colorata durante il giorno mentre la camicia bianca veniva riservata per l’abbigliamento serale. Più tardi i cambiamenti sociali condizionarono la moda tanto che la camicia entrò a far parte dell’abbigliamento più casual e sportivo, potendo essere indossata anche senza giacca e fabbricata con diversi tessuti come flanella e denim. 

Da diversi decenni ormai il caposaldo della moda e pezzo immancabile del guardaroba sia femminile che maschile è proprio la camicia bianca.

Introdotta nel 1900 dalla rivoluzionaria Coco Chanel la camicia dal taglio maschile sostituì i corsetti femminili, entrando definitivamente a far parte dell’abbigliamento femminile quasi a sottolineare l’inizio dell’emancipazione delle donne. 

Coco Chanel camicia
Coco Chanel

Fashion Tips

Come abbinare e reinventare i diversi modelli di camicia bianca in modo perfetto e chic? Cosa indossare con la camicia bianca per elevare la sua femminilità e sprigionare la sua versatilità?

  • Con una gonna a palloncino. Per valorizzare l’aspetto romantico della camicia bianca perché non indossarla con una gonna a palloncino? Infilata nella gonna stessa e abbinata con i tacchi otterremo un outfit elegante ma portabile dal mattino alla sera.
Camicia bianca gonna a palloncino
Camicia bianca con gonna a palloncino via Instagram @the_chic_jam
  • Con i jeans. Un capo evergreen non può che essere abbinato perfettamente ad un altro capo evergreen per eccellenza: il jeans. Camicia bianca e jeans sono l’accoppiata perfetta per un look essenziale ma versatile, da indossare con le sneakers per un outfit casual da giorno o con i tacchi per la sera. Per il giorno potete sbizzarrirvi tra i modelli oversize e quelli più aderenti a seconda della vostra fisicità, per la sera meglio optare per tagli morbidi o skinny. Più versatile di così! Un consiglio in più: per impreziosire un outfit così essenziale puntate sugli accessori o una scarpa ricercata che regaleranno glam al vostro look. 
  • Con i pantaloni palazzo a vita alta. Si sa, questa tipologia di pantaloni slancia la figura e con una camicia skinny dal taglio elegante guadagnerete otticamente qualche centimetro. Per un effetto so classy!
  • Total look bianco. Con la camicia bianca si può, sia giocando con le tonalità sia con i tessuti a seconda della stagione. È dedicato a chi ama i look minimal ma di charme, con quell’aria sofisticata e leggera.La camicia bianca si può abbinare in versione tono su tono oppure indossando diverse tonalità di bianco: dal bianco ottico al bianco burro, all’avorio, al panna e così via. 
Total white camicia bianca
Outfit total white con camicia bianca
  • Con capi colorati. Come sempre less is more. La camicia bianca ci aiuta a smorzare un outfit troppo colorato o a creare uno stacco per chi non sta bene con colori troppo accesi accostati al viso. 
  • Sotto un maglione, un gilet o… un reggiseno! Una camicia bianca lunga è perfetta per essere indossata sotto un maglione o un gilet in modo che sbuchi nella parte inferiore creando un effetto abito, portando un “sotto” che sia uno short, un pantalone o una gonna. Oppure come dettano le ultime tendenze (leggi anche Le tendenze moda primavera estate 2021), perché non provare con un reggiseno a vista?
Camicia bianca reggiseno a vista
Reggiseno a vista sopra la camicia bianca
  • Annodata in vita. Per affrontare una calda estate e per un effetto crop possiamo annodare la camicia bianca in vita. Un gesto che richiama lo stile anni ‘50 e hippy che la vuole abbinata a shorts di jeans per look audaci. Ma non solo! È perfetta anche in abbinamento a bermuda, pantaloni larghi o a sigaretta (dai colori basici o con stampe colorate) oppure sopra agli abiti. E la vostra camicia bianca avrà una marcia in più!
  • Un tocco rock. Lo stile troppo bon ton della camicia bianca non vi convince? Se volete far emergere il vostro animo rock indossate la camicia bianca abbinata a tessuti come la pelle che permette di dare carattere ad un look femminile. L’abbinamento della camicia bianca con un pantalone, un gilet, uno scamiciato o una giacca di pelle (leggi anche Come indossare la giacca di pelle) vi darà un’aria glam rock che piace a molte.
  • Con un foulard al collo. Per aggiungere un dettaglio che rende più chic la nostra camicia bianca possiamo annodare un foulard colorato al collo. Anche i dettagli con una camicia bianca fanno la differenza!
Foulard camicia bianca
Indossare un foulard con la camicia bianca può fare la differenza
  • Arricchiamola con gli accessori. Una camicia bianca può davvero essere elevata se indossiamo anche gli accessori giusti. Un’importante collana colorata, gioielli color oro, una cintura con una fibbia vistosa, una clutch o una borsa iconica possono arricchire in modo considerevole un outfit con la camicia bianca soprattutto se la indossiamo per un look da sera. 

La camicia bianca quindi è un capo iconico che sta bene proprio a tutte, che possiamo indossare in mille modi, scegliendola sia se vogliamo mostrare uno stile semplice e disinvolto oppure valorizzandola con i giusti accessori. Ed è impossibile resistere al suo fascino!

Scrivimi nei commenti se anche tu hai almeno una camicia bianca nell’armadio e come la indossi.

Ti consiglio di iscriverti al blog per non perderti i prossimi articoli di moda e di stile e seguimi anche su Instagram per vedere tutti i miei outfit! Trovi il link qua sotto.

Stay chic!

LINDA

image

2 commenti su “Lo stile iconico della camicia bianca”

  1. Pingback: 10 consigli di stile per essere perfetta e impeccabile - The Chic Jam

  2. Pingback: La camicia: i modelli da avere e come abbinarli - The Chic Jam

Lascia un commento

Torna in alto